Il dolore in regione pubica o inguinale nello sportivo può avere cause molto diverse, data la complessità della zona anatomica.
Può rappresentare per molti atleti un forte condizionamento nella propria carriera sportiva.
Qui si trovano in prossimità molte strutture, quali quelle osteoarticolari, muscolo-tendinee, viscerali, vascolari e nervose: tutte possono essere interessate da affezioni e quindi rappresentare sorgenti di sintomi in un soggetto sportivo.
E’ importante per questo una diagnosi accurata che escluda ogni eventuale altra causa di dolore in regione pubica, specie nella donna.
Una volta fatta la diagnosi di pubalgia intesa nel modo classico causata da un sovraccarico a carico del complesso funzionale costituito da osso pubico, tendini e muscoli adduttori e siano state escluse tutte le altre cause su menzionate, è possibile ricorrere al trattamento con Onde d’Urto eseguite da medico esperto / certificato.
La Pubalgia si cura con onde d’urto focali o a bassa intensità a Firenze
Anche a Firenze è ora possibile curare la pubalgia con le Onde d’Urto Focali o defocalizzate a bassa intensità grazie agli ultimi manipoli più adatti a questa patologia.
Centri di eccellenza nazionale come l’Humanitas di Milano consigliano le Onde d’Urto nella pubalgia come terapia di prima scelta.
Ciò non esclude il ricorso a tutti gli altri approcci riabilitativi che hanno dimostrato essere utili nel groin pain.
Anche nella nostra lunga esperienza clinica, le Onde d’Urto Focali nei suoi vari modi di applicazione hanno sicuramente una marcia in più tra le varie tecniche di medicina fisica nel risolvere questa frequente e grave patologia del distretto pubico adduttorio.
Vuoi sapere cosa sono le Onde d’Urto ? LINK
Ne sono colpiti soprattutto i maschi tra i 30 e i 50 anni, specialmente tra gli sportivi che praticano il calcio, alcune discipline dell’atletica, il rugby, l’hockey.
Spesso la sintomatologia è bilaterale.
Pubalgia nello sportivo ed interessamento osseo
Da sempre ci siamo rivolti nella pubalgia alla cura delle lesioni tendinee e muscolari, trascurando il coinvolgimento della componente ossea pubica.
Anche perché ben pochi o addirittura assenti erano i mezzi di indagine a disposizione capaci di interferire con la struttura ossea.
Da oltre venti anni studi scientifici autorevoli hanno dimostrato il coinvolgimento dell’osso pubico nel quadro clinico della pubalgia negli sportivi, reso evidente da importanti segni alla risonanza magnetica ( RMN ) come l’edema osseo ( bone marrow ).
L’edema osseo non è specifico della pubalgia ma si riscontra in molte patologie muscoloscheletriche, prima fra tutte la terribile algodistrofia.
L’ edema osseo nella pubalgia dello sportivo si cura con le Onde d’Urto Focali
Da oltre venti anni è nota la frequente associazione tra pubalgia o groin pain degli anglosassoni con l’edema della midollare ossea.
Così come si incontrano modificazioni a posteriori dell’osso pubico su RMN di atleti che hanno sofferto in passato di pubalgia.
Onde d’Urto nella cura della pubalgia / sindrome pubico adduttoria nello sportivo
Le Onde d’Urto grazie alla loro modularità in fatto di profondità, di intensità, di modalità di applicazione tramite le diverse fonti terapeutiche sono l’unica terapia fisica strumentale capace di curare specificamente il tessuto muscolare, quello tendineo e quello osseo, cioè tutte le componenti potenzialmente coinvolte nella pubalgia.
Per approfondire questi aspetti consulta il nostro post più approfondito su ondedurtomedico.it.
Per ogni chiarimento e valutare un eventuale trattamento fissa una visita ai nostri recapiti.