Quali possono essere gli effetti di una e-bike sulla nostra salute ?
Il ciclismo è considerato uno dei migliori esercizi cardio adatto a persone di tutte le età e con stati di salute ed allenamento anche molto diversi.
Andare in bicicletta aiuta a bruciare calorie, a mantenere il controllo del peso corporeo, ma anche a costruire la resistenza muscolare ed ad aumentare la prestazione muscolare.
La grande diffusione che ha avuto negli ultimi anni della bicicletta elettrificata o a pedalata assistita suscita molta curiosità attorno al suo impatto sulla salute ed in particolare su quanto questa novità influisca nel modificare effetti benefici e rischi rispetto alla bici tradizionale o a spinta muscolare.
Intanto per fare chiarezza noi ci riferiamo esclusivamente ad una bicicletta che si avvale di un contributo più o meno importante alla pedalata muscolare tipica.
BICI ELETTRICA e BICI A PEDALATA ASSISTITA
Si escludono pertanto le biciclette puramente elettriche che sono dei veri e propri veicoli a motore come scooter e monopattini.
Indubbiamente l’aiuto di una forza motore supplementare ha cambiato completamente la possibilità di usare la bicicletta sia nella mobilità quotidiana per esempio nel tragitto casa lavoro, sia nel tempo libero come nell’escursionismo del weekend così come nell’attività sportiva fuori porta o in montagna.
Perciò si è allargata notevolmente la platea dei possibili fruitori della bicicletta in termini di età, di condizioni di salute, di preparazione fisica, di disponibilità economica per il diffondersi capillare del rent a bike nelle località turistiche e di vacanze.
BENEFICI DELLA BICICLETTA ELETTRIFICATA SULLA SALUTE
Guidare una e-bike fa sicuramente bene al sistema cardiocircolatorio e polmonare, al controllo del peso corporeo, alla mente, alla propria autostima, arreca felicità e benessere.
Inoltre si prevengono le malattie dismetaboliche e degenerative.
Quindi in molte età della vita grazie alla e-bike si può tornare a fare attività fisica regolare, recandosi al posto di lavoro pedalando anziché sedersi in auto o su un mezzo di trasporto pubblico
Oppure si può impegnare il tempo libero del week end o del pensionamento per raggiungere mete altrimenti irraggiungibili in tempo ragionevole e a contatto della natura, rappresenta indubbiamente un obiettivo positivo nella prevenzione delle malattie dismetaboliche e degenerative.
BICI ELETTRICA E LAVORO MUSCOLARE
Molto meno chiari sono i possibili benefici sul sistema muscolare dell’utilizzo della e-bike rispetto alla bici tradizionale.
Purtroppo non esistono attualmente in letteratura studi validi che pongono a confronto in modo scientifico gli effetti sul sistema muscolare ed articolare dei due diversi modi di andare in bicicletta.
Si trovano pareri e pubblicazioni divulgative che sottolineano la validità dell’esercizio fisico fatto con e-bike adducendo motivazioni ovvie e condivisibili che rendono comunque interessante questo tipo di attività.
Si sostiene che che in genere chi usa una bici a pedalata assistita percorre distanze più lunghe di quelle che percorrerebbe con una bici a spinta muscolare, o che non userebbe nemmeno.
Vuoi approfondire il tema delle cure naturali nel dolore dello sportivo ? LINK
Così come più lunghi sono i tempi totali di utilizzo portando più lentamente alla stanchezza, rispetto alla bici tradizionale.
Certamente l’impressione è che da una attività aerobica tradizionalmente considerata ad alto livello di intensità, con l’assistenza elettrica questa attività si trasforma per lo più a media o bassa intensità, potendo solo in parte compensare questa differenza con un adeguato prolungamento della sua durata.
In alcuni casi, specie in città, si vedono persone su bici a pedalata assistita che esercitano veramente solo un minimo di attività muscolare, o meglio ancora una minima ginnastica articolare, con effetti sulla salute del tutto trascurabili.