Rizoartrosi nuova cura non chirurgica

Le fasi iniziali e medio gravi della rizoartrosi si avvalgono di cure di tipo conservativo e a queste si è aggiunta con successo una nuova cura nonchirurgica, possibile anche a Firenze.

Cos’è la rizoartrosi ?

La rizoartrosi è una forma di artrosi della mano che colpisce prevalentemente l’articolazione metatarso falangea del pollice.

rizoartrosi, nuova, cura, Firenze, collagene, fitoterapia, Guidotti,
rizoartrosi nuova cura nelle fasi non chirurgiche della malattia

Si riscontra in entrambi i generi, nella donna sembra essere più precoce ed aggressiva che nell’uomo, per lo più legata al passare degli anni, ma anche in rapporto alle attività lavorative, sportive, ricreative.

Infatti è generalmente più grave dal lato dominante, soggetto nel corso della vita a maggior impegno funzionale.

I sintomi della rizoartrosi

I sintomi iniziali sono prevalentemente il dolore locale facendo i movimenti di pinza con pollice ed altre dita, prima solo in occasione di sforzi e poi successivamente anche negli atti comuni quotidiani come aprire un barattolo o ruotare la chiave di una serratura.

E’ questa la fase dell’assottigliamento del rivestimento cartilagineo e dell’infiammazione articolare, del dolore ingravescente fino a diventare continuo.

Successivamente si osserverà anche un rigonfiamento in coincidenza dell’articolazione fino a deformarsi, come se il pollice scomparisse sotto il palmo della mano.

E’ questa la fase della sub lussazione tra metatarso e falange con netta limitazione funzionale del pollice e difficoltà a stringere gli oggetti e la loro frequente caduta dalle mani.

Quale è la cura della rizoartrosi ?

Inizialmente la cura della rizoartrosi si basa sull’uso di tutori da indossare prevalentemente la notte, di farmaci antiinfiammatori per via generale e locale, uso di calore e di altre fisioterapie.

Nelle fasi successive si possono utilizzare infiltrazioni locali con cortisonici ed acido ialuronico.

Entrambe hanno spesso discreti effetti ed anche per periodi piuttosto lunghi specie se associate ad altre terapie.

Ma i cortisonici presentano qualche controindicazioni ed è sconsigliabile eseguirle ripetutamente per i possibili effetti indesiderati locali e generali.

L’acido ialuronico in questa sede sembra risultare più doloroso durante l’iniezione ed anche nei giorni successivi rispetto all’utilizzo in altre sedi.

La nuova cura nonchirurgica oggi disponibile a Firenze

La nuova cura oggi disponibile prevede invece l’utilizzo di collagene e di altre sostante fitoterapiche naturali iniettate con modalità mesoterapica, avvalendosi di piccoli aghi con cui si eseguono diverse iniezioni superficiali del tutto indolori e comunque ben tollerate.

In genere sono necessarie un numero limitato si sedute con frequenza settimanale o bi settimanale.

rizoartrosi, cura, Firenze, detraibile, POS,  Guidotti

Operiamo a Firenze, dove mettiamo a disposizione di chi ne avesse necessità questa nuova cura nonchirurgica per la rizoartrosi.

Eseguita da medico chirurgo e fiscalmente detraibile se corrisposta in modo tracciabile come previsto dalle norme vigenti.

Sei interessato agli infortuni della mano nell’hockey ? LINK

www.stefanoguidotti.com

contatti e recapiti

@OrtopediaConservativa

@Fitoterapiafirenze