Indubbiamente la Periatrite Scapolo Omerale esiste ancora ma il termine è ormai ampiamente sorpassato.
Infatti fino all’avvento delle moderne tecniche diagnostiche quali ecografia e risonanza magnetica oltre all’artroscopia della spalla, il termine Periartrite definiva qualsiasi dolore con limitazione funzionale più o meno importante.
L’unico esame diagnostico disponibile era la radiologia tradizionale che al massimo evidenziava qualche alterazione morfologica dell’articolazione e la presenza di calcificazioni prossime alla testa dell’omero.
La Periartrite veniva anche chiamata malattia di Duplay dal nome del medico francese che l’aveva descritta alla fine del 1800.
La sua forma più grave era rappresentata dalla capsulite adesiva o frozen shoulder in cui dolore e limitazione erano particolarmente invalidanti.
Periartrite acuta, subacuta e cronica
Ovviamente c’era la periartrite acuta, quella cronica, talvolta subacuta in rapporto ai tempi di durata della malattia e dalla intensità del dolore.
Non mancavano in oltre le periodiche riacutizzazioni delle forme croniche in occasione di sforzi o traumi.
Le cause della Periatrite Scapolo Omerale
Le cause della periartrite scapolo omerale erano a quei tempi soprattutto le attività lavorative più gravose e qualche infortunio che provocava soprattutto lesioni delle parti molli anziché dell’osso.
Invece le attività sportive erano meno diffuse rispetto ad oggi ed eseguite sicuramente a livelli meno impegnativi, per cui la Periatrite Scapolo Omerale era ad appannaggio quasi esclusivo degli atleti professionisti avanti nella carriera specialmente nel tennis, nuoto, pesistica.
La Periatrite Scapolo Omerale oggi
Anche se il termine Periartrite Scapolo Omerale rimane in uso tutt’oggi, alla luce delle conoscenze degli ultimi trenta anni dovrebbe indicare non più una malattia ma genericamente un quadro clinico di dolore e limitazione del movimento, un po’ come avvenuto per i termini “sciatalgia” e “lombosciatalgia”.
Le cause della Periatrite Scapolo Omerale come quadro clinico possono essere molte e questo proprio grazie alle migliorate conoscenze diagnostiche e chirurgiche.
In pratica alterazioni infiammatorie, microtraumatiche o degenerative a carico più propriamente di ossa, muscoli, tendini, borse, ligamenti, capsula della articolazione della spalla possono dare origine a questo quadro clinico.
La diagnosi corretta nella Periartrite Scapolo Omerale
L’esatta diagnosi dell’origine del problema è ovviamente il requisito fondamentale per formulare una diagnosi corretta e la conseguente terapia più idonea dall’esercizio fisico alla fisioterapia strumentale, la terapia infiltrativa moderna, le Onde d’Urto Focali fino alla chirurgia.
Nella nostra esperienza le patologie più frequentemente in causa nel dolore della spalla sono i quadri di sofferenza dei tendini della cuffia dei rotatori, specie sovraspinato e sottospinato, le patologie del capo lungo del bicipite brachiale, il conflitto sotto acromiale.
Le patologie si evidenziano soprattutto in ambito sportivo e lavorativo, anche in presenza di alterazioni posturali del rachide dorsale specie nel genere femminile.