La fornitura di ausili protesi e dispositivi medici può avvenire in ambito privato a pagamento o a carico del servizio sanitario.
Le procedure e le condizioni che danno luogo alla gratuità della fornitura vanno verificate localmente per le possibili diversità applicative di norme che sono fondamentalmente nazionali, fissate dal Ministero della Salute.
A prescindere da questo è fondamentale la corretta e appropriata prescrizione di questi presidi per poter trarre il miglior beneficio dal loro utilizzo.
L’offerta di ausili in ambito riabilitativo, informatico o della mobilità è talmente ampia ed in continua evoluzione che solo un professionista esperto ed aggiornato può consigliare in modo adeguato il dispositivo più adatto a quella persona.
Ogni medico può prescrivere ausili, protesi e dispositivi in ambito privato, mentre in ambito pubblico sono poste delle limitazioni in base alla competenza nella propria area specialistica ed anche ad una specifica autorizzazione aziendale a svolgere questo compito.
Settori altamente specialistici sono ad esempio la prescrizione di protesi acustiche, mammarie o gli ausili informatici.
La figura medica che ha maggior competenza nel campo degli ausili protesi e dispositivi rimane sicuramente il FISIATRA , lo specialista in ambito riabilitativo, che dovrebbe avvalersi anche di altre figure professionali nella formulazione di una prescrizione nell’ambito di un progetto riabilitativo più ampio.
Caratteristiche di una buona prescrizione
Una buona prescrizione deve tener conto di diversi elementi fondamentali.
Innanzitutto la patologia in causa ed il suo stato ( acuto, subacuto, stabilizzato ) , così come la sua possibile ed auspicabile evoluzione.
Risulta fondamentale anche l’eventuale presenza di altre patologie in atto, preesistenti o concomitanti, che possono condizionare l’utilizzo dell’ausilio prescritto.
Ad esempio una persona con stomia addominale non tollererà un busto che non tenga conto di questa circostanza.
Oppure una persona con gli esiti di un ictus che dovesse utilizzare delle stampelle a seguito di una frattura di un arto inferiore avrà difficoltà ad usarla dal lato offeso.
Altro elemento importante è il contesto sociale che fa da scenario alla disabilità della persona, così come la presenza o meno di barriere architettoniche non rimovibili.