Il dolore muscoloscheletrico cronico può essere controllato anche con cure naturali efficaci e sotto controllo medico.
Una grande maggioranza della popolazione soffre almeno per alcuni periodi all’anno di dolore articolari e muscolari che condizionano fortemente le proprie attività con notevole danno sulla qualità di vita.
Il dolore può essere affrontato con diversi approcci che riguardano lo stile di vita, il controllo del peso e dell’alimentazione ma spesso è necessario ricorrere alla terapia medica.
I farmaci più utilizzati al primo livello sono il paracetamolo e gli antinfiammatori che risultano solitamente efficaci, se assunti in modo adeguato, ma non possono essere assunti per periodi troppo lunghi.
Il ruolo dei rimedi naturali nel controllo dei dolori articolari e muscolari
Per questo spesso è preferibile utilizzare cure naturali per controllare il dolore muscoloscheletrico nel lungo periodo.
L’efficacia è solitamente buona e gli effetti collaterali possibili molto limitati o assenti se la prescrizione avviene da parte di un medico esperto di fitoterapia.
E’ fortemente sconsigliato il fai da te per diversi motivi.
I principi attivi fitoterapici utili nel dolore e nell’infiammazione sono diversi tra loro in potenza, tollerabilità, interferenza con altre cure.
Per questo è bene seguire la prescrizione di un professionista preparato e “terzo” cioè disinteressato a privilegiare per i più diversi motivi quel prodotto rispetto ad un altro.
Altrimenti si rischia di sprecare tempo e denaro in cure del tutto inutili o addirittura dannose.
Dr.ssa Tiziana Soncini esperta in cure naturali per il dolore muscoloscheletrico
Noi ci avvaliamo della collaborazione della Dr.ssa Tiziana Soncini medico esperto in omeopatia e fitoterapia, alla quale ci rivolgiamo per conoscere i segreti delle ultime novità nell’ambito di questo settore in continua evoluzione.
Infatti ci assicura la Dr.ssa Soncini che il forte sviluppo degli integratori alimentari ha portato un grosso cambiamento in pochi anni nell’armamentario del medico che privilegia la fitoterapia.
Essendo un mondo in forte divenire purtroppo non tutto quello che viene offerto merita di essere utilizzato a cominciare dall’affidabilità delle aziende produttrici, dalla titolazione del principio attivo, alla sua purezza, ai dosaggi proposti.
Uno degli aspetti più importanti infatti è il fenomeno del basso dosaggio di principio attivo contenuto nella compressa che si assume, spesso per contenere il prezzo di vendita ed essere più competitivi.
Tante volte ci viene riferito dal malato di avere già provato quella cura ma che non ha dato risultati e poi si chiarisce che dosaggio, titolazione o periodo di cura erano stati del tutto inadeguati.
Riteniamo che ogni persona abbia diritto ad una cura personalizzata che tenga conto dei tanti fattori in gioco e al miglior risultato possibile.
Curcuma, boswellia, bromelina, arnica in prima linea nel dolore muscoloscheletrico
I principi attivi naturali che si possono utilizzare a scopo antiinfiammatorio nel dolore articolare e muscolare sono molti, ma questi citati sopra sono tra i più utilizzati da soli ed in associazione o in sequenza.
L’interesse scientifico su alcuni di queste sostanze, come boswellia e bromelina, è attualmente alimentato dalla necessita di curare l’infiammazione di basso grado che accompagna le patologie credute fin ora solo degenerative come l’artrosi.
Vanno tutti utilizzati con attenzione ed alcuni ancor meglio sotto prescrizione medica per non rischiare di avere interferenze con altre sostanze assunte o per non raggiungere dosaggi tali da trarne il giusto beneficio.
Ribes Nigrum e Artiglio del Diavolo per i casi più impegnativi
Il Ribes Nigrum e l’Artiglio del diavolo invece sono due principi vegetali estremamente efficaci nel controllo del dolore e dell’infiammazione da utilizzare con grande attenzione e sotto stretto controllo medico per periodi strettamente necessari.
Rappresentano spesso rimedi indispensabili nella medicina sportiva.
Infatti lo sportivo rappresenta spesso per le sue caratteristiche specifiche il soggetto ideale per poter sfruttare al meglio la potenzialità di questi fitoterapici.
Rimaniamo a disposizione ai soliti contatti e approfondiremo presto l’argomento con altri post dedicati ai singoli principi.