La visita fisiatrica è fatta da un medico chirurgo ( corso li laurea 6 anni ) che poi si è specializzato in Fisiatria o in Medicina Fisica e Riabilitazione ( corso di specializzazione di 4 anni ) .
Vuoi confrontare con la visita ortopedica ? LINK
Le competenze del fisiatra
Il fisiatra ha acquisito competenze nel campo della riabilitazione in generale ( neurologica, ortopedica, sportiva ecc ) allo scopo di riportare lo stato di salute alle condizioni precedenti una malattia, un infortunio, una infezione osteoarticolare o un intervento chirurgico o almeno alle condizioni massime possibili auspicabili per quel dato individuo e per quella data patologia.
Anche alcune malattie infettive gravi possono avere localizzazione e ripercussioni ossee ed articolari che possono giungere all’osservazione del fisiatra.
CURCUMA e MALATTIA NEURODEGENERATIVE LINK
La Fisiatria è una branca recente della medicina
Fu all’inizio degli anni ’50 che negli Stati Uniti d’America nacque la specialità medica in Medicina Fisica e Riabilitazione, anche sulla scia dei devastanti postumi invalidanti nei sopravvissuti della seconda guerra mondiale.
Negli anni successivi tale spinta arriva in Europa ed in alcuni paesi come Francia, Belgio, Olanda, Italia e Spagna questa nuova specialità ebbe presto credito e successo, mentre in altri come Regno Unito, Germania, Austria, Grecia, Portogallo tardò maggiormente ad essere riconosciuta, rimanendo le competenze riabilitative a capo degli stessi specialisti delle diverse branche, anziché a professionisti autonomi.
In Italia esiste dal 1958 una Società Scientifica dedicata, con diverse sezioni super specialistiche, che è la SIMFER ( Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione )
Cosa fa il Fisiatra ?
Il Fisiatra oltre alla visita clinica può richiedere accertamenti diagnostici, può fare diagnosi cliniche e formulare prognosi, può prescrivere terapie mediche come tutti gli altri medici.
Ma il suo campo specifico è quello di indicare il percorso riabilitativo più indicato di fronte ad una disabilità transitoria o permanente nei vari ambiti della medicina e chirurgia.
Inoltre il Fisiatra prescrive tutti quegli ausili dispositivi ortesi protesi in grado di ridurre la disabilità nell’ambito del progetto riabilitativo globale.
E’ competente anche nella scelta dei mezzi fisici terapeutici più adatti ad un certo quadro patologico, dalla elettroterapia al laser, dalla termoterapia nelle sue diverse forme alla magnetoterapia.
Molto spesso il suo lavoro è svolto in team assieme a molti altri specialisti ed operatori sanitari con competenze diverse.
L’ Osteoimmunologia un nuovo impegno per il fisiatra LINK
Fisiatra o Fisioterapista ? Che differenza c’è ?
Qualche perplessità può nascere negli utenti tra la figura professionale del Fisiatra ( medico specializzato in Fisiatria ) e quella del Fisioterapista.
Il Fisioterapista o laureato in Fisioterapia ha seguito un corso di laurea triennale di primo livello abilitante in Fisioterapia a cui può seguire la laurea magistrale sempre in Fisioterapia ( della durata di 2 anni ) ed è un operatore sanitario che svolge interventi di cura, riabilitazione e prevenzione delle abilità motorie e psicomotorie nei vari campi della medicina.
Il Fisioterapista come dipendente o libero professionista, autonomamente o assieme ad altri professionisti, è quello che si fa carico in prima persona della effettuazione delle cure riabilitative e fisioterapiche più indicate per il paziente.
Può acquisire specifiche tecniche terapeutiche nell’ambito della sua disciplina a seconda del proprio ambito lavorativo o della sua passione.
Pur nello spirito di una presa in carico globale della persona e di un lavoro di “equipe” nella formulazione e attuazione del programma riabilitativo individuale, rimane di esclusiva competenza medica la diagnosi clinica e la prescrizione delle terapie in senso lato.
Vuoi prenotare una visita fisiatrica a Firenze ?
Il dott Stefano Guidotti è specialista in Fisiatria dal 1987 ed è in grado di offrirti una visita fisiatrica in tempi rapidi, solitamente nel giro di 2-3 giorni in una struttura ambulatoriale priva di barriere architettoniche ad un prezzo particolarmente competitivo rispetto ai prezzi di mercato a Firenze. Ampio e comodo parcheggio gratuito.
Curriculum Vitae del dott Stefano Guidotti
Se cerchi una visita fisiatrica a Firenze puoi fissarla al prezzo di 55,00 euro c/o la Misericordia di Badia a Ripoli, Firenze Sud
Puoi telefonare allo 055 65367
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00
e il sabato dalle 9.00 alle 13.00 chiedendo un appuntamento col dott Stefano Guidotti, fisiatra e ortopedico.
Oppure puoi prenotare online sul portale https://erp.misericordiadibadia.it selezionando il link in rosso PRENOTA IL TUO APPUNTAMENTO in alto a destra e successivamente selezionando nella pagina Calendario delle prenotazioni l’opzione Trova per medico, poi il nome Dr. Guidotti, ortopedico e fisiatra. Comparirà una nota che conferma la tua scelta del Fisiatra e poi potrai selezionare l’orario dell’appuntamento che più si confà tra quelli disponibili.
per aprire la mappa della Misericordia di Badia a Ripoli, via Chiantigiana 26 – 50126 Firenze : mappa