Il numero di infiltrazioni di acido ialuronico necessarie per risolvere un certo problema, più spesso per artrosi, è una delle domande più frequenti che ci vengono poste.
E la risposta non è facile a priori senza conoscere bene il tipo e la gravità del problema in causa ed il tipo di prodotto che si utilizzerà.
Una cosa secondo noi è certa:
LA TERAPIA CON ACIDO IALURONICO è MOLTO FLESSIBILE
e se riusciamo a conciliare esigenze ed aspettative del paziente ed esperienza e conoscenze del professionista, i risultati saranno sbalorditivi.
Quando leggiamo in rete che la terapia si basa sul quel numero preciso di applicazioni e che più di tante volte nell’anno non possono essere ripetute i casi sono due: o si tende troppo a schematizzare oppure non si hanno adeguate conoscenze ed esperienza sull’argomento.
Noi riteniamo che un certo schematismo possa essere seguito all’inizio di ogni nuovo trattamento nel singolo paziente, ma poi il percorso, le tappe e le decisioni successive per ottenere il massimo del giovamento nel tempo devono essere “cucite” addosso alla persona specifica con la sua preziosa collaborazione.
Il presupposto è che le infiltrazioni con AI se ben eseguite sono sicure, efficaci, non dolorose e alla fine anche di costi contenuti se paragonate ad altri trattamenti.
A cosa serve l’acido ialuronico in Ortopedia ? LINK
ACIDO IALURONICO CON 5 INIEZIONI INTRA ARTICOLARI
Per rispondere quindi alla domanda che ci siamo posti possiamo rispondere che i prodotti più classici, di tipo lineare e a basso peso molecolare, le infiltrazioni erano e rimangono cinque a distanza di una settimana.
ACIDO IALURONICO CON 3 INIEZIONI INTRA ARTICOLARI
Nel caso di utilizzo di prodotti di seconda generazione, sempre a struttura lineare ma con peso molecolare medio-alto, si usano generalmente cicli di tre iniezioni con frequenza sempre settimanale.
ACIDO IALURONICO CON 1 SOLA INIEZIONE INTRA ARTICOLARE
Quando utilizziamo prodotti più recenti, con struttura modificata di tipo cross linkato, generalmente anche di peso molecolare maggiore, che assicurano un tempo di permanenza in articolazione più lungo, possiamo utilizzare anche una sola somministrazione.
DOPO QUANTO TEMPO SI RIPETE IL CICLO DI INFILTRAZIONI?
Pochi prodotti raccomandano la frequenza con cui dovrebbe essere ripetuto il ciclo di infiltrazioni con acido ialuronico, rimandando più spesso tale decisione al medico curante in base alle condizioni cliniche del paziente.
Talvolta in realtà è lo specialista a raccomandare il ciclo successivo in base alla propria esperienza, altre volte specie nei casi clinici meno gravi, si danno istruzioni alla persona in modo che sappia cogliere il momento giusto per tornare ad un controllo per valutare assieme al medico il da farsi.