Infiltrazioni di collagene per artrosi Firenze

Il collagene per infiltrazioni nell’artrosi disponibile anche a Firenze.

Il COLLAGENE è prodotto principalmente dai fibroblasti e rappresenta la principale proteina strutturale della matrice extracellulare che si trova nei diversi tessuti connettivi del corpo.

Perciò è anche la proteina più abbondante nei mammiferi, rappresentando circa il 30 % del contenuto proteico di tutto il corpo.

Il collagene è costituito da amminoacidi legati insieme per formare una tripla elica di fibrille allungate nota come elica di collagene e composta principalmente di glicina, prolina e idrossiprolina.

stefanoguidotti, collagene, infiltrazioni, Firenze, PRP, ialuronico,
tripla elica di collagene ( tropocollagene )

Il collagene così modificato all’interno dell’elica viene comunemente indicato come tropocollagene e costituisce l’unità base.

Questa triplice elica stretta garantisce la robustezza strutturale e la rigidità, ma anche la resistenza accompagnata alla flessibilità, necessarie ad assicurare la perfetta funzionalità del collagene.

Si trova principalmente nelle diverse espressioni del connettivo come la cartilagine, le ossa, i tendini, i legamenti e la pelle.

A seconda del grado di mineralizzazione i tessuti connettivi contenenti collagene possono essere rigidi (come l’osso) o semirigidi (tendine) o avere un gradiente minore di rigidità e svolgere funzioni di contatto(come nel caso della cartilagine).

Il collagene è anche abbondante nelle cornee, nelle pareti dei vasi sanguigni, nelle pareti dell’intestino, nei menischi e nei dischi intervertebrali, nella dentina dei denti.

Nel muscolo il collagene riveste un ruolo fondamentale come componente dell’endomisio, anche se in percentuale rappresenta dal 2 al 6% del peso dei muscoli e dei tendinei.

Collagene di tipo 1 di tipo 2 di tipo 3

Il corpo umano contiene almeno 28 diversi tipi di collagene, che presentano tra loro piccole differenze strutturali e funzionali: il collagene di tipo 1 si trova principalmente nella pelle e nell’osso, il tipo 2 è tipico della cartilagine, il tipo 3 si trova principalmente nelle pareti dei vasi e così via.

Invecchiando, la quantità di collagene nell’organismo si riduce notevolmente.

Si calcola ad esempio che intorno agli 80 anni la capacità di sintetizzare collagene sia diminuita del 75% rispetto a quella dei giovani adulti, con un picco di produzione tra i 45 e i 60 anni.

Le infiltrazioni di collagene in ortopedia

In ortopedia il collagene riveste un ruolo fondamentale dal momento che tutte le strutture extra ed intra articolari sono costituite da questa molecola e la sua alterazione qualitativa e quantitativa col passare degli anni rappresenta inevitabilmente una delle cause principali dell’invecchiamento articolare.

Per questo negli ultimi anni c’è stata una forte attenzione da parte della ricerca su come poter utilizzare collagene o suoi precursori nelle forme artrosiche e nei danni cartilaginei post traumatici.

stefanoguidotti, Firenze, collagene, idrolizzato, infiltrazioni, artrosi, ginocchio,

I risultati di questo impegno cominciano ad essere disponibili sul mercato e nella pratica clinica come prodotti iniettabili intra e peri articolari con peptidi a basso peso molecolare / collagene idrolizzato di estrazione animale ( soprattutto bovino ) con lo scopo di ricostituire nuove catene collageniche.

Collagene idrolizzato ad uso intra e peri articolare

I prodotti sono costituiti da sequenze amminoacidiche specifiche per la formazione delle fibrille collageniche.

I peptidi si distribuiscono sulla cartilagine e sulla sinovia dando uno stimolo diretto alla riparazione e alla rigenerazione della matrice collagenica extra cellulare danneggiata o scarsamente rappresentata.

Acido ialuronico PRP e peptidi nell’ artrosi

Nuovi orizzonti terapeutici si aprono, oltre all’utilizzo dell’acido ialuronico e del PRP , allo scopo di ridurre il dolore e migliorare la funzionalità articolare assicurando una apprezzabile qualità di vita alla terza età.

Collagene per infiltrazioni nell’artrosi della mano / rizoartrosi LINK

Le infiltrazioni sono dolorose ? LINK

www.stefanoguidotti.com

contatti e recapiti

@Ortopediaconservativa

Ortobiologia