Da qualche tempo stanno giungendo all’ambulatorio dell’ Ortopedico i primi infortuni da padel / paddle tennis.
Si sta diffondendo anche in Italia a ritmi esponenziali la pratica dei cosiddetti ” tennis modificati su piattaforma ” , da noi sta esplodendo prevalentemente il PADEL.
Una specie di ” fratello minore ” del tennis che sta minacciando lo stesso tennis ed il calcetto, con conversione accelerata dei campi esistenti.
Molti personaggi dello sport, diventati famosi per altre discipline si sono fatti conquistare dal PADEL impugnando la racchetta ed amplificandone il successo.
L’epidemia Covid con i sacrifici sofferti durante i diversi lockdown sembra abbia contribuito alla sua diffusione appena ritornati liberi di frequentare palestre, piscine e campi sportivi.
I segreti di questo successo sono molti: è un gioco divertente e amichevole, socializzante, può essere praticato praticamente da tutti a tutte le età apparentemente senza una particolare preprazione fisica nè tecnica specifica.
Richiede minima attrezzatura, è ormai diffuso ovunque e quindi accessibile davvero a chiunque.
In Europa la nazione con più diffusione di campi di PADEL è la Spagna, in Italia la regione con più sviluppo è il Lazio, seguita da Lombardia e Campania.
Vuoi approfondire il tema delle cure naturali per il dolore nello sportivo ? LINK
Ma è anche una disciplina sportiva federale facente capo alla F.I.T. con campionati nelle diverse serie, maschili e femminili e qui il gioco diventa molto tecnico e impegnativo.
La nazionale italiana maschile di PADEL vinse il Campionato Europeo nel 2019.
Secondo la federazione si auspica un prossimo accoglimento anche a livello olimpico, obiettivo quelle di Los Angeles nel 2028.
Quali sono i principali rischi da PADEL secondo l’Ortopedico?
Il PADEL viene da tutti considerato come una disciplina ludico / sportiva sana, sufficientemente dinamica ma non particolarmente rischiosa nè sotto il profilo fisico più generale nè specifico muscoloscheletrico.
Ma non è proprio così.
Infatti sia per la sua crescente diffusione, sia per una preparazione fisica e tecnica non sempre adeguata, si cominciano a presentare i primi problemi e visitiamo atleti professionisti o dilettanti di PADEL che presentano problemi muscolari e tendinei conseguenti alla pratica di questo sport.
I meccanismi sono comuni ad altre discipline: da trauma / infortunio durante l’attività, specie agli arti inferiori, per i rapidi e ripetuti cambi di direzione e da sovraccarico funzionale e microtraumi ripetuti, specie agli arti superiori, per la ripetizione eccessiva del gesto atletico, magari non sempre perfetto.
Hai dolore agli ischiocrurali ? Link
Mentre risultano praticamente assenti i classici traumi da contatto sportivo non essendo previsto in questo caso alcun contrasto tra giocatori.
La letteratura scientifica specifica per i rischi e infortuni da PADEL è ancora modesta e riguarda per quel poco sia la prevenzione degli infortuni, sia come raggiungere la migliore preparazione ed anche quali sono i più frequenti danni riscontrati in questi pochi anni di larga diffusione.
Mal di schiena, epicondilite, stiramenti della cuffia dei rotatori e distorsioni nel PADEL
I distretti più colpiti dalla pratica del PADEL sembrano essere la schiena ed il gomito, in coerenza con il tennis da cui trae ispirazione, e poi il ginocchio, la spalla, il polso e la caviglia.
Vuoi approfondire il tema della Sindrome della Bandelletta Iliotibiale nello sport ? LINK
Per la spalla risulta particolarmente impattante l’alta frequenza di colpi over-head, per la minore lunghezza del campo anche rispetto al tennis.
Infortuni acuti e cronici curati con Onde d’Urto a Firenze
Molte di queste patologie rientrano nella nostra pratica quotidiana perchè assimilabili a quelle che già riscontriamo a causa di altri sport e molto spesso beneficiano della terapia con Onde d’Urto Focali che eseguiamo sempre di persona, manu medica.
Sarà utile scambiarsi esperienza e conoscenza con chi combatte da tempo con gli infortuni e i rischi del PADEL, come i colleghi di oltre oceano che sembrano aver maturato già una buona pratica clinica.
Seguiamo con interesse l’evolversi delle conoscenze sul PADEL e rimaniamo a disposizone per eventuali consultazioni, mettendo in campo anche l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro. Contatti al 339 3022983 * anche WhatsApp.
( * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26