Acidi ialuronici per peso molecolare

Le preparazioni di acido ialuronico disponibili in commercio ad uso infiltrativo non sono tutti uguali e conoscere il loro peso molecolare può essere molto interessante ed utile.

Anche se il peso molecolare non è l’unico parametro da considerare per scegliere e consigliare l’acido ialuronico più adatto ad una determinata situazione.

Inoltre le più recenti Linee Guida americane sulla cura dell’artrosi del ginocchio riconoscono piena validità a questo trattamento.

Anche la moderna Ortobiologia attribuisce agli AI un ruolo fondamentale.

Inoltre è ormai consolidato e riconosciuto che gli acidi ialuronici non hanno effetti di classe, comportandosi biologicamente diversamente l’uno dall’altro, cosa che non avviene per altre categorie di farmaci.

stefanoguidotti, ortopedico, fisiatra, firenze, acido, ialuronico,
La base della molecola dell’acido ialuronico

La conoscenza di queste caratteristiche e la scelta del giusto prodotto per il singolo soggetto, fanno sì che le infiltrazioni con acido ialuronico costituiscano un fondamento importante dell’Ortopedia Conservativa.

Quale è l’acido ialuronico migliore per infiltrazioni ?

E’ una delle domande più frequenti che vengono poste al dottor Google da persone che si avvicinano alla terapia infiltrativa.

La risposta secondo noi è che ogni persona, con la sua storia personale e clinica, oltre al suo problema, che è diverso da quello di un altro soggetto, ha il suo acido ialuronico più indicato che tenga conto di tutte queste specificità.

Quanto costa l’acido ialuronico per infiltrazioni ?

Non in ultimo anche la disponibilità economica o meglio quanto quella persona voglia / possa investire per affrontare quel problema, visto che ci muoviamo in ambito del tutto privato e che i prezzi possono variare da pochi euro a diverse centinaia per ogni fiala.

Infatti di seguito daremo anche indicazioni grossolane dei vari costi per fiala in rapporto alle diverse caratteristiche fisiche.

Bisogna considerare anche che questi prezzi, specie negli ultimi tempi a causa dell’aumento dei costi produttivi e dell’inflazione sono continuamente in aumento.

stefanoguidotti, ortopedico, fisiatra, firenze, infiltrazione, acido, ialuronico,
Iniezione intrarticolare al ginocchio

Occupandoci di ortopedia conservativa, in tanti anni di lavoro abbiamo avuto modo di fare largo uso di acidi ialuronici diversi.

Abbiamo assistito ad un vero boom di prodotti innovativi immessi sul mercato dalle aziende farmaceutiche, spesso a prezzi sempre maggiori.

E nel verificare sul campo le qualità di un prodotto rispetto ad un altro, non sempre nella nostra esperienza una maggiore spesa è sinonimo di maggior efficacia e migliori risultati in ogni situazione.

Cosa consigliamo ai nostri pazienti ?

Per questo è importante eseguire prima una visita specialistica accurata che valuti bene la patologia, il soggetto e gli obiettivi che ci vogliamo prefiggere, poi insieme al paziente fare una scelta attenta del prodotto, del numero di iniezioni per ciclo e quando eseguire eventualmente i cicli successivi.

Infatti specie nei soggetti più avanti con gli anni e con patologie più avanzate e/o croniche si rende spesso necessario procedere a cicli di infiltrazioni ripetuti nel tempo.

Anche se non faremo nomi commerciali, perché non ci pare corretto e soprattutto perché non abbiamo alcun rapporto privilegiato con nessuna azienda produttrice, divideremo i vari prodotti per classi di peso molecolare, elencando per ognuno effetti, schemi di trattamento, indicazioni cliniche principali.

Tutto questo in modo molto semplice, schematico, divulgativo e generico senza voler dare consigli o indicazioni terapeutiche che possono derivare solo da un attenta visita specialistica del singolo paziente, per cui ovviamente rimaniamo a disposizione.

Acidi ialuronici a basso peso molecolare / VISCOINDUZIONE

Il peso molecolare si esprime in Milioni di Dalton ( MDa ) per cui quelli a più basso peso molecolare si collocano tra 0,5 e 1,2 MDa.

I prodotti di questa classe sono stati i primi ad essere stati messi in commercio e solitamente per l’uso intrarticolare richiedono un numero più alto di somministrazioni pari a 4 – 5 applicazioni.

L’effetto biologico principale attribuito a questo tipo di prodotti è la viscoinduzione, cioè la capacità della sostanza di attraversare la membrana sinoviale per raggiungere le cellule sinoviali ( sinoviociti ) , contribuendo a normalizzare la sintesi dell’acido ialuronico endogeno solitamente ridotto in quantità e qualità nelle patologie articolari degenerative.

Il prezzo in farmacia dei prodotti in questa categoria si aggira attorno a poche decine di euro a fiala.

Acidi ialuronici a medio peso molecolare / VISCOINDUZIONE

I preparati di questa fascia hanno peso molecolare tra 1,3 e 3,6 MDa , che rappresenta il massimo peso raggiungibile in laboratorio per le molecole lineari di acido ialuronico.

Svolgono anche questi prevalente effetto di viscoinduzione come i precedenti, ma hanno il vantaggio di richiedere solitamente un numero inferiore di applicazioni a ciclo, in genere tre.

Il loro costo in farmacia si aggira tra i 50 e gli 80 euro a fiala.

Acidi ialuronici ad alto peso molecolare / cross linkati / VISCOSUPPLEMENTAZIONE

Per poter andare oltre il peso molecolare di 3,6 MDa la ricerca ha dovuto ricorrere per l’acido ialuronico ad una tecnica di “cross linkaggio” che consiste nella formazione di legami chimici tra le catene singole della molecola originale che da luogo a prodotti con caratteristiche fisiche diverse da quelle iniziali.

Questo ha permesso di creare diverse sostanze a peso molecolare maggiore, raggiungere ad esempio il peso molecolare uguale a quello dell’acido ialuronico fisiologico endogeno umano ( peso molecolare 6 MDa medio ) ed oltre fino alla creazione di veri e propri gel.

Gli effetti biologici possono essere in questi casi di lubrificare l’articolazione, viscosupplementando e simulando l’effetto fisiologico dell’acido ialuronico endogeno ( viscosupplementazione ) , fino a svolgere nelle formulazioni più complesse un vero effetto ammortizzante sulle superfici articolari.

Questi prodotti richiedono un numero minimo di somministrazioni, da una a tre secondo i vari preparati e possono mantenere il loro effetto più a lungo essendo dotati di maggiore permanenza intrarticolare.

Il loro costo supera in genere in farmacia i 150 euro a fiala.

Tutte spese sanitarie fiscalmente detraibili

Tutte queste prestazioni sanitarie se pagate in modo tracciabile, come previsto dalle norme fiscali attuali, risultano detraibili dalle imposte o dal 730.

stefanoguidotti, firenze, ortopedico, detraibile, pos,
Il pagamento con POS rende fiscalmente detraibili tutte le prestazioni mediche da noi eseguite

stefanoguidotti.com

contatti e recapiti

@Ortopediaconservativa