Una delle domande più frequenti sui motori di ricerca in ortopedia riguarda le Onde d’Urto, in particolare ” cosa sono ” .
In effetti le Onde d’Urto ( ESWT ) negli ultimi venti anni hanno completamente modificato l’approccio conservativo ai più frequenti problemi a carico del sistema muscoloscheletrico.
Inoltre le ESWT hanno allargato nel tempo le indicazioni a patologie ortopediche che erano destinate per lo più in passato alla chirurgia.
I suoi effetti rivascolarizzante e rigenerativo hanno permesso di collocare la terapia con Onde d’Urto nel grande campo della medicina rigenerativa, di cui oggi si fa giustamente un gran parlare.
Tutti questi fattori giustificano la crescente richiesta di informazione sui motori di ricerca in ambito ortopedico.
Cosa pensa l’intelligenza artificiale ( AI ) delle Onde d’Urto in Ortopedia ?
Anche l’intelligenza artificiale ( AI ) si è dovuta occupare delle Onde d’Urto come novità ad alto impatto nell’ambito medico.
Se chiediamo ad OpenAI cosa pensa su questo argomento, le risposte sono davvero esaustive e scientificamente corrette.
Ad esempio la loro definizione e come funzionano:
Anche le principali condizioni patologiche risultano precise e ben dettagliate:
Così come gli aspetti di sicurezza e di vantaggio nell’ambito dei possibili approcci curativi:
La nostra esperienza nell’uso delle Onde d’Urto in Ortopedia
Avendo avuto l’opportunità di vivere l’inizio ed il progresso clinico delle Onde d’Urto per oltre 25 anni non possiamo che essere entusiasti della nostra esperienza.
Molte patologie di frequente riscontro in una visita ortopedica a carico di tendini, muscoli, borse, osso oggi possono essere affrontati con le ESWT in modo sicuro, rapido, ambulatoriale con risultati eccellenti nella maggior parte dei casi.
Le ESWT hanno ridotto molto l’uso di cortisone per via infiltrativa essendo utilizzabili in molti quadri patologici in cui questo si rendeva indispensabile dall’ epicondilite, alla borsite trocanterica, alla spalla congelata, alla fascite.
La terapia con Onde d’Urto si integra bene con tutti gli altri tipi di trattamento validati e già in uso specie nel campo riabilitativo e dell’esercizio terapeutico in genere.
Perciò le ESWT rappresentano un valido presidio nell’ambito dell’ Ortopedia Conservativa in cui crediamo fermamente se pur nel pieno rispetto dell’approccio chirurgico quando necessario.