Il ginocchio può pagare un prezzo alto nella pratica del Padel andando incontro facilmente a dolore, essendo in assoluto la seconda articolazione colpita per frequenza dopo il gomito ( epicondilite o gomito del tennista ).
Secondo uno studio recente di Tagliafico e coll dell’Università di Genova, pubblicato su J Sports Med Phys Fitness, che ha valutato la frequenza di traumi in 800 giocatori non professionisti, ha rilevato che circa il 58 % degli infortuni sono agli arti inferiori.
In particolare un terzo di questi riguardavano il ginocchio.
Le cause possono essere traumatiche come in ogni altro sport oppure più specificamente legate al Padel per le sue particolari caratteristiche.
Abbiamo già affrontato i rischi in generale per il sistema muscoloscheletrico che possono derivare dalla pratica di questo sport in larga espansione.
Tratteremo in questo post le patologie più specifiche del Padel e quindi più legate alle caratteristiche particolari di questo sport.
Padel e impegno dell’arto inferiore
Il Padel si caratterizza per la continua sollecitazione degli arti inferiori in cui preparazione atletica, caratteristiche delle calzature e del campo di gioco giocano un ruolo fondamentale.
Durante la partita il corpo del giocatore è sottoposto ad accelerazioni, decelerazioni e frequenti cambi di direzione con importante sbilanciamento del tronco per lanciare e colpire la palla con conseguente stress articolare.
Spesso i giocatori di Padel sono soliti giocare dallo stesso lato del campo andando incontro a sovraccarichi funzionali di lato.
L’impegno articolare passivo riguarda legamenti, cartilagini e capsule articolari mentre quello attivo interessa anche muscoli e tendini.
Nella nostra esperienza il dolore al ginocchio è secondario non solo all’attività sul campo ma soprattutto ad una errata / eccessiva preparazione fisica fuori dal campo.
Il dolore anteriore del ginocchio nel Padel
Un dolore anteriore rappresenta l’evento più comune delle patologie del ginocchio nella pratica del Padel.
Il dolore anteriore del ginocchio può essere causato dalla sindrome femoro rotulea e/o dalla sofferenza del tendine rotuleo.
La sintomatologia all’inizio è diversa ma passando del tempo può diventare simile e confondersi.
Per di più talvolta nel Padel le due patologie possono essere concomitanti.
Questo rende più difficile la diagnosi e la precocità dell’intervento terapeutico portando talvolta ad una cronicizzazione del quadro clinico.
La diagnosi richiede un esame obiettivo accurato e spesso una conferma diagnostica con esami strumentali.
E’ importante valutare anche l’assetto globale degli arti inferiori in specie eventuali variazioni assiali, il tono trofismo muscolare, eventuali asimmetrie ed accorciamenti delle catene muscolari.
La cura del dolore anteriore del ginocchio nel Padel
L’approccio curativo del dolore anteriore del ginocchio legato al Padel comprende la valutazione delle caratteristiche delle calzature e del fondo del campo di gioco utilizzati.
Nel caso si riscontrassero caratteristiche non ottimali bisognerà intervenire anche su questi fattori non trascurabili quando le ore di attività siano molte nella settimana.
Inoltre non meno importante la valutazione della preparazione atletica che in alcuni casi può essere la causa principale del dolore piuttosto che l’attività sul campo.
La preparazione può essere insufficiente, eccessiva o scorretta soprattutto nel fai da te come avviene spesso nelle attività amatoriali.
Sotto il profilo medico i campi di interventi curativi sono medici, riabilitativi funzionali e strumentali.
Nella nostra esperienza grande efficacia deriva dal trattamento con Onde d’Urto Focali eseguite sempre da medico esperto e certificato in associazione con le altre tecniche.
In alcuni casi può essere utile ricorrere a taping o tutore specifico da utilizzare in specifiche fasi del percorso di recupero senza abusarne come succede spesso nella gestione fai da te.