Ci capita spesso di sentirci dire : dottore mi è tornata la calcificazione alla spalla.
I sintomi sono dolore e limitazione funzionale proprio come in tutte le patologie della cuffia dei rotatori e del conflitto sotto acromiale, insomma della frequentissima periartrite scapolo omerale.
Vuoi approfondire il tema delle calcificazioni a seguito di protesi ? LINK
La calcificazione può tornare
In effetti è noto da sempre che una calcificazione ad una spalla, più spesso a carico di un tendine ma non solo, possa col tempo recidivare e questo a prescindere dal modo con cui era stata eliminata.
Ed anche la terapia con Onde d’Urto, benché molto efficace, non sfugge a questa regola generale.
Le Onde d’urto possono essere ripetute senza problemi
Le Onde d’Urto, nel caso di recidiva a distanza, possono essere ripetute nello stesso soggetto e nella stessa articolazione senza alcun problema.
Altri trattamenti invece sono molto sconsigliati per i possibili danni o effetti collaterali.
Un signore di mezza età in questi giorni proprio con quelle parole ” Dottore mi è tornata la calcificazione!” ha descritto il problema per cui era venuto in ambulatorio.
E ne era sicuro perchè aveva già fatto gli esami che lo dimostravano.
Le calcificazioni tendinee così come gli speroni calcaneari spesso sono bilaterali
Nella nostra lunga esperienza di lavoro con le Onde d’Urto abbiamo riscontrato che quando una persona torna a farsi visitare perchè gli è tornata la calcificazione alla spalla o la spina calcaneare, è bene sempre controllare la sua cartella perchè nella maggior parte dei casi non si tratta di una recidiva sullo stesso distretto, per altro anche possibile, ma dell’articolazione controlaterale.
La patologia evidentemente, per una serie di motivi, tende ad essere bilaterale, anche se si può manifestare in epoche diverse.
Perciò così abbiamo fatto anche in questo caso, abbiamo controllato la vecchia cartella, ma stavolta aveva proprio ragione lui, la spalla era la stessa !
Ma con grande meraviglia e soddisfazione abbiamo appurato che il precedente trattamento con onde d’urto risaliva a ben 17 anni prima, stesso periodo di ora, ma del 2005!
Il paziente ha fatto in tutti questi anni vita normale, sia lavorativa che sportiva amatoriale, essendo ricomparso il dolore e la limitazione funzionale solo alcuni giorni fa.
Contenti entrambi, ripartiamo per il nuovo trattamento, stesso entusiasmo, macchina più moderna e sicuramente più efficace, ma non mi sento di poter garantire il nuovo risultato per altrettanti diciasette anni.