Molti studi scientifici pubblicati dimostrano l’efficacia delle Onde d’Urto ( ESWT ) nella cura delle fratture da stress per il loro effetto rigenerativo.
Le Onde d’Urto esercitano un effetto riparativo diretto ed indiretto riducendo il tempo di guarigione e di ritorno alle proprie attività siano esse lavorative o sportive.
Chi colpiscono le fratture da stress ?
Le fratture da stress sono lesioni dell’osso che si verificano a seguito di sovraccarichi funzionali ( stress o overuse ) su un distretto osseo ritenuto sano.
Prevalentemente trattasi di atleti come calciatori, runners specie di lunghe distanze, ballerini ed in passato anche i soldati che percorrevano enormi distanze.
I distretti più colpiti sono quelli degli arti inferiori sia in grandi segmenti come bacino, femore e tibia, che i più piccoli come calcagno e metatarsi o sesamoidi.
Non essendoci un evento traumatico preciso, la diagnosi è spesso tardiva per un dolore che all’inizio viene spesso trascurato o mal interpretato.
Il ritardo della diagnosi aumenta le problematiche legate a queste lesioni che spesso richiedono tempi di guarigione anche di diversi mesi.
Come si realizzano le fratture da stress
Diversi fattori oltre al sovraccarico possono facilitare il realizzarsi della patologia come essere donna, problemi ormonali, bassa densità ossea, alterazioni morfologiche o posturali.
In pratica si realizzano focolai di rimaneggiamento osseo nel tentativo di sopperire alla maggior richiesta di resistenza, in pratica delle microfratture.
Se però i fenomeni di riassorbimento osseo prevalgono col passare del tempo sul tentativo di neoapposizione si realizza la frattura.
Come si curano le fratture da stress
Il primo intervento è ovviamente il riposo e lo scarico del distretto colpito.
In alcuni casi è necessario l’intervento chirurgico ed in molti altri l’approccio conservativo.
Nell’ambito della terapia conservativa dei molti mezzi fisici utilizzati abitualmente non sono state supportate da evidenze scientifiche significative.
Al contrario le Onde d’Urto hanno a favore diversi articoli che ne dimostrano l’efficacia per il suo effetto rigenerativo già utilizzato da molti anni nelle fratture su base traumatica che ritardano a guarire o che danno il quadro della pseudoartrosi.
Le ESWT focalizzate stimolano l’osso a promuovere la produzione di sostanze come il fattore di crescita Trasformante-beta 1, l’ossido nitrico sintetasi e il fattore di crescita endoteliale vascolare ( VEGF ) che a sua volta stimola la neoangiogenesi e la neoformazione ossea.
Protocollo di trattamento con ESWT
Il trattamento con ESWT focali prevede un numero variabile di sedute tra 2 e 4 in rapporto al tipo di frattura, la sua sede e il tipo di generatore di Onde d’Urto che si utilizza.
In genere si fa una seduta ambulatoriale la settimana senza bisogno di anestesia e la guarigione si ha in genere tra la quarta e la decima settimana.
Il decorso della frattura si segue con esami radiografici distanziati ed in alcuni casi si può rendere necessario un ulteriore ciclo di trattamento.
Lavoriamo a Firenze e rimaniamo a disposizione per ogni eventuale chiarimento.