Gli infortuni al polso nel Padel sono piuttosto frequenti.
La maggior parte degli infortuni nel Padel riguardano l’arto inferiore, in specie il ginocchio, mentre all’arto superiore il distretto più colpito è il gomito ( epicondilite ).
L’ Ortopedia Conservativa nella cura degli infortuni da Padel
Il Padel mette a dura prova diversi distretti anatomici e con il diffondersi degli ultimi tempi si assiste ad un importante interessamento del polso, ancor più che nel tennis.
Per fortuna la maggior parte delle patologie riscontrate rispondono bene alle cure dell’ Ortopedia Conservativa senza dover ricorre alla chirurgia.
Il Padel obbliga ad un uso intenso e veloce della racchetta con stress ripetitivi articolari, muscolari e tendinei.
Gli infortuni da Padel degli arti superiori sono tipicamente di tipo cronico da sovraccarico funzionale e microtraumi ripetuti, rispetto a quelli degli arti inferiori più tipicamente acuti per distorsioni e strappi.
L’articolazione del polso nel Padel
L’articolazione del polso risulta particolarmente complessa unendo mano ed avambraccio e permettendo una ampia varietà di movimenti, isolati o combinati tra loro, su tutti i piani dello spazio.
Oltre ai movimenti di flesso estensione e prono supinazione, il polso esegue anche altri movimenti, in particolare la deviazione ulnare, che coinvolgendo l’estensore ulnare e il flessore ulnare del carpo permette di ruotare la mano verso il corpo, e la deviazione radiale, permessa dall’estensore radiale breve e lungo e dal flessore radiale del carpo che fa ruotare la mano verso l’esterno.
Tutto questo è permesso grazie alla stabilizzazione di numerosi ligamenti e strutture fibrocartilaginee che possono andare incontro a sofferenza e a microlesioni.
Complesso Fibrocartilagineo Triangolare nel Padel
Una struttura particolarmente interessata è il complesso fibrocartilagineo triangolare.
Il complesso fibrocartilagineo triangolare (TFC o TFCC) è un insieme di molte strutture che supportano la fibrocartilagine triangolare propriamente detta.
La fibrocartilagine triangolare è il legamento principale che stabilizza l’articolazione radio-ulnare distale ed ha una forma triangolare e un corpo biconcavo.
Il TFCC funziona anche come ammortizzatore per il polso, esattamente come un menisco nel ginocchio, specie nei carichi del distretto ulnare.
Nel Padel la prono supinazione ripetuta dell’avambraccio con il polso esteso e in deviazione ulnare sottopone questi atleti al rischio di lesioni più o meno gravi del complesso fibrocartilagineo, che si esprimono con un dolore diffuso al polso o più specificamente dal lato ulnare.
Le lesioni sono più spesso di tipo degenerativo cronico e si trattano solitamente in maniera conservativa con antinfiammatori, infiltrazioni o mesoterapia locale, tutori ed esercizi di stabilizzazione e rinforzo muscolare.
Tendinopatia dell’Estensore Ulnare del Carpo nel Padel
Un altra causa di dolore al polso nel Padel, come nel tennis, è la tendinopatia dell’Estensore ulnare del carpo, particolarmente sollecitato nei colpi di diritto, con polso in supinazione e in deviazione ulnare e conseguente messa in tensione massima del tendine.
Gli infortuni si verificano per un sovraccarico continuo da parte delle forze che vengono trasmesse al polso durante l’impatto della racchetta con la pallina da tennis.
Oltre al dolore spontaneo, si possono presentare segni di gonfiore sopra l’ulna in prossimità del polso con dolore alla palpazione lungo il suo corso che può essere esacerbato con la supinazione passiva dell’avambraccio.
La terapia è prevalentemente conservativa con correzione dell’impostazione del polso e dell’impugnatura della racchetta, il riposo, l’uso di tutore e di fisioterapia, in primis la terapia con Onde d’Urto Focali.
In alcuni casi può essere necessario ricorrere all’intervento chirurgico per instabilità del tendine e/o della sua guaina o per lesioni più importanti.