Ischiocrurali / hamstrings e Onde d’Urto Focali

Il trattamento delle tendinopatie acute o croniche prossimali degli ischiocrurali con Onde d’Urto Focali ( ESWT ) , sempre eseguite da medico esperto, rappresenta una indicazione ormai classica di questa terapia, con ottimi risultati per il paziente, più spesso uno sportivo.

Le ESWT dovrebbero costituire il primo step del percorso riabilitativo dello sportivo che si completerà con le tecniche ben note e consolidate come il lavoro eccentrico, lo stretching, l’esercizio pliometrico.

ESWT, hamstrings, Firenze, guidotti, ortopedico, onde, d'urto, focali,
Trattamento con Onde d’Urto Focali degli Ischiocrurali

Gli hamstrings sono costituiti da tre muscoli situati nella parte posteriore della coscia e sono responsabili della stabilità e della
flessione del ginocchio.

Semitendinoso semimebranoso bicipite femorale

Il semitendinoso, il semimembranoso e il bicipite femorale si inseriscono sull’ischio, la parte inferiore e posteriore del bacino, e decorrono posteriormente al femore fino al ginocchio, dove si separano andando medialmente i primi due e lateralmente il terzo.

hamstring, muscolo, ondedurto, Firenze, ESWT, dolore, anatomia,
Hamstring Muscles

Funzionalmente sono antagonisti del muscolo quadricipite, posizionato anteriormente al femore, che funge da estensore del ginocchio.

Assieme, hamstrings e quadricipite, danno forza e stabilità al ginocchio permettendoci di camminare, correre, saltare, nuotare ecc..

Vuoi approfondire il tema delle cure naturali nel dolore dello sportivo ? LINK

Hamstrings / ischiocrurali e adduttori nel calcio

calcio, infortuni, football, hamstrings, eswt, onde, d'urto, Firenze,
ESWT Ischiocrurali e infortuni nel calcio

In molti sport è frequente la lesione parziale o totale di uno degli hamstrings a livello muscolare, tendineo o giunzionale tra muscolo e tendine. Rappresenta nel calcio il gruppo muscolare statisticamente più colpito, seguito dagli adduttori.

I primi disturbi sono rappresentati da tensione muscolare o inserzionale tendinea, dovuti all’accorciamento della catena muscolare posteriore, troppo spesso non sufficientemente considerata e perciò trascurata.

Successivamente iniziano a verificarsi stiramenti, microlesioni e fibrosi cicatriziale in sede di lesione con progressiva ulteriore perdita di elasticità e flessibilità.

Ciò comporta spesso una lunga assenza dell’atleta infortunato dall’attività agonistica ed un alta probabilità di cronicizzazione specie nelle forme da sovraccarico funzionale.

In questi casi risulta indispensabile un approccio riabilitativo specifico e prolungato, seguito da un adeguato e mirato allenamento volto a ridurre al massimo o ancor meglio ad evitare le recidive.

In quest’ambito si è inserito ormai da anni il trattamento con terapia con Onde d’Urto Focali come già dimostrato da Cacchio e coll. già nei primi anni novanta del secolo scorso con uno studio sull’efficacia di questo trattamento sulle tendinopatie prossimali croniche degli hamstrings.

Onde d’Urto a Firenze da oltre venticinque anni sempre eseguite da medico

Anche nella nostra esperienza ultraventennale poche sedute di ESWT condotte con frequenza settimanale riducono sensibilmente il dolore, facilitano l’esecuzione degli esercizi riabilitativi e migliorano il recupero funzionale e la performance sportiva.

Le Onde d’Urto in Ortopedia LINK

piezowave2, Firenze, Guidotti, ischiocrurali, hamstrings, ondeurto,
PIEZOWAVE 2 della WOLF ELvation – Germania

I trattamenti sono ambulatoriali, indolori, incruenti, richiedono tempi brevissimi di applicazione e possono essere ripetuti nel tempo in caso di necessità.

Attualmente utilizziamo apparecchiature tedesche di ultima generazione che rappresentano il massimo in ambito di efficacia e buona tollerabilità. Rimaniamo a disposizione al 339 3022983 * anche WhatsApp.

(  * ) numero di cellulare iscritto al Registro delle Opposizioni – Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26

Questo articolo rappresenta la revisione / aggiornamento di quello già edito alcuni anni fa sul sito di allora www.stefanoguidotti.it .

Vuoi sapere cosa sono le Onde d’Urto ? LINK

recapiti professionali

www.stefanoguidotti.com

@OrtopediaConservativa