Sesamoide dolore frattura sport

La patologia del sesamoide dal dolore alla frattura è molto frequente nello sport.

Purtroppo può rappresentare un grave evento nella preparazione atletica di uno sportivo per le rinunce che comporta.

Cosa è il sesamoide

Un osso sesamoide è una piccola formazione ossea a se stante di forma rotondeggiante che si trova in prossimità di una articolazione e/o di un tendine, in cui può essere anche incorporato.

Il sesamoide porta questo nome per la somiglianza ad un seme si sesamo e svolge funzione facilitante per il tendine che lo avvolge.

stefanoguidotti, ondedurto, sesamoide, sport, frattura, stress, dolore,
I due sesamoidi dell’alluce nel contesto del tendine del flessore breve

Due sesamoidi si trovano costantemente al disotto dell’alluce in corrispondenza dell’articolazione Metatarso falangea e sono indicati come mediale o tibiale e laterale o fibulare.

I due sesamoidi svolgono funzione facilitante ( tipo puleggia ) per il tendine flessore breve dell’alluce in tutti i movimenti che comportano elevazione sull’avampiede.

Anche l’osso pisiforme e la rotula sono da considerarsi sesamoidi per la funzione che svolgono in confronto di specifici tendini ( tendine del flessore del carpo e tendine del quadricipite rispettivamente )

Quando provoca dolore il sesamoide nello sport ?

In molti sport che implicano grande impegno funzionale dei piedi può comparire dolore progressivamente o improvvisamente sotto un alluce.

Le discipline più frequenti sono la corsa, l’atletica ed il ballo, ma anche il golf.

piede, elevazione, sesamoidi, alluce, Firenze, stefanoguidotti, ondedurto,
I Sesamoidi sono particolarmente sollecitati negli sport che implicano elevazione del piede

Il gonfiore locale ed eventuale arrossamento e calore possono accompagnare il dolore localizzato alla radice del primo dito.

Il dolore peggiora di solito camminando, in particolare se si indossano alcuni tipi di scarpe con la suola sottile, flessibili o con tacco alto.

Le cause possono essere l’eccesso dell’attività, il tipo di calzature utilizzare o anche alcune condizioni predisponenti come un eccesso di cavismo del piede o un iniziale valgismo dell’alluce.

La sintomatologia non può dirimere la diagnosi differenziale tra un infiammazione ( sesamoidite ) e la frattura da stress.

Diagnosi di sesamoidite ( dolore ) o di frattura del sesamoide da stress nello sport

Spesso l’inizio dei sintomi viene trascurato, continuando a praticare sport con adozione di solette, cambiando scarpe, manipolando la zona, sottoponendosi a terapie fisiche a base di calore molto diffuse e non negate a nessuno.

In realtà si perde tempo prezioso, si aggrava la situazione, si aumenta lo stato infiammatorio, fino ad arrivare alla frattura da stress e poi ci si deve fermare per sforza.

Invece bisogna sottoporsi ad una visita medica che già può fornire importanti elementi diagnostici che verranno poi confermati da esami strumentali specifci.

L’ecografia e la radiografia ben fatte possono dare buone informazioni.

Altre volte specie nelle forme trascurate o cronicizzate possono essere necessari RMN o TC.

sesamoide, frattura, sport, TC, Firenze, ondedurto, guidotti, cura,
Frattura da stress del sesamoide come appare alla TC

La cura della sesamoidite e della frattura da stress del sesamoide

Classicamente la cura di questa patologia comporta il riposo, l’utilizzo di ortesi e calzature più idonee ( talvolta utili le basculanti ) , la correzione di alterazioni anatomiche o posturali, farmaci in fase acuta e perfino infiltrazioni cortisoniche.

Le Onde d’Urto nella cura delle patologie dei sesamoidi

Le Onde d’Urto eseguite da personale medico esperto attraverso le fonti terapeutiche diverse oggi a disposizione possono essere di grande aiuto nel trattamento del dolore e nel recupero sportivo accelerato.

I meccanismi d’azione sfruttati sono diversi nelle singole situazioni andando dall’effetto sintomatico antinfiammatorio e antalgico a quello più causale agendo sul rimaneggiamento osseo.

Rimaniamo a disposizione a Firenze con oltre 25 anni di esperienza clinica con le Onde d’Urto e apparecchi di ultima generazione focali, defocalizzate, ad alta e bassa intensità.

25, anni, esperienza, professionalità, ondedurto, focali, bassa, intensità, Firenze

Sei interessato ad approfondire il tema delle calzature basculanti in Ortopedia ? LINK

www.stefanoguidotti.com

@OrtopediaConservativa

www.ondedurtomedico.it

contatti e recapiti