Speranze anti covid da PAXLOVID TM e LAGEVRIO TM

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:COVID 19 / Generale

Molnupiravir Ritonavir Nirmatrelvir Remdesivir

Questi sono gli “strani” nomi delle nuove molecole in rampa di lancio per curare il Covid.

Tre di queste saranno disponibili per il trattamento extra ospedaliero dell’infezione, sempre sotto indicazione e prescrizione medica.

Sia chiaro che questi farmaci non sostituiscono il vaccino, sia ben chiaro ! , perchè vengono usati in caso di infezione contratta mentre il vaccino punta a non contrarre la malattia o a contrarla in modo leggero.

Purtroppo abbiamo visto anche come sia variabile l’efficacia in questo senso rispetto alle dosi somministrate e al tempo intercorso dall’ultima dose.

nuovi, farmaci, Covid-19,

MOLNUPIRAVIR

E’ un farmaco commercializzato da Merck Sharp & Dohme ( nome commerciale Lagevrio TM ) ed autorizzato in emergenza, indicato al trattamento del Covid in adulti con quadri di malattia da lievi a moderati con rischio di aggravamento.

De essere utilizzato nei primi giorni di contagio accertato ( non in prevenzione !) , si assume per bocca per soli cinque giorni e quindi utilizzabile al domicilio, a seguito di prescrizione medica. Controindicato in gravidanza.

RITONAVIR

Farmaco approvato negli Stati Uniti alla fine del secolo scorso, già utilizzato per altre malattie virali, viene più spesso utilizzato in associazione con altri antivirali.

REMDESIVIR

Dalla ricerca Gilead questo farmaco ( nome commerciale Veklury TM ) è già stato usato per altre infezioni virali, come l’Ebola, il suo uso è per via venosa ed era destinato prevalentemente a pazienti ospedalizzati non ancora sottoposti ad ossigeno terapia. Sembrava influire più sul decorso della malattia accorciandola che nel ridurre il rischio di morte.

Gli ultimi studi pubblicati sul New England Journal of Medicine hanno dimostrato efficacia nel ridurre l’ospedalizzazione se iniziato al domicilio riduce dell’ 87 % il ricorso all’ospedalizzazione in pazienti ad alto rischio di progressione della malattia e la morte per tutte le cause entro le quattro settimane.

NIRMATRELVIR

E’ un farmaco ad uso orale autorizzato in emergenza e commercializzato da Pfizer per la cura del Covid 19 in casi di gravità lieve o moderata a rischio di aggravamento.

Si usa in combinazione col RITONAVIR ( nome commerciale Paxlovid TM ) ed è indicato in adulti e pazienti pediatrici di età superiore a 12 anni e con peso maggiore di 40 Kg.

La somministrazione deve iniziare entro i primi 7 giorni dalla infezione sotto diretta indicazione medica.

Sei interessato al LONG COVID ? LINK

Vuoi approfondire Covid-19 e artralgie ? LINK

www.stefanoguidotti.com

contatti e recapiti